Giordania e Terra Santa // 4-11 ottobre
PHOTOGALLERY IN TEMPO REALE
Le foto sono caricate in tempo reale dai pellegrini in viaggio.
PROGRAMMA
1° giorno (giovedì 04/10) MILANO – AMMAN
Partenza in bus da p.zza S. Maria Nascente per aeroporto di Milano Malpensa h 4,30 (ritrovo h. 4,20) e decollo h. 7,05 con volo di linea Austrian AirLines con scalo a Vienna (arrivo 8,35 e ripartenza 10,20), arrivo ad Amman h. 14,55 ora locale . All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in centro città per breve visita panoramica: la Cittadella, il Tempio di Ercole, il Teatro Romano. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2° giorno (venerdì 05/10) AMMAN – GERASA – MONTE NEBO – PETRA
Prima colazione e partenza per Jerash, Gerasa, la più antica colonia romana del Medio Oriente, di fondazione ellenistica che fino al periodo bizantino fu importante incrocio di commercio e di scambi. Si possono ammirare il teatro, il Foro, la Via delle Colonne, il Tetrapilo, il tempio di Zeus. Dopo la visita del sito, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per il Monte Nebo da dove Mosè vide per la prima volta la Terra promessa. Visita ai resti della chiesa e del monastero, decorati con bellissimi mosaici bizantini. Arrivo in serata a Petra. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno (sabato 06/10) PETRA – NAZARETH
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Petra costruita in strategica posizione lungo le rotte delle carovane tra la Mesopotamia e l’Egitto e divenuta poi capitale del Regno dei Nabatei. Considerata la più importante zona archeologica della Giordania abitata fin dal II millennio a.C. dagli Edomiti fu più tardi annessa all’impero romano con il nome di Arabia Petrea. Visita del sito. Dopo il pranzo partenza per la Terrasanta con una sosta, tempo permettendo, a Betania, luogo del battesimo di Gesù. Arrivo in serata a Nazareth, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

4° giorno (domenica 07/10) NAZARETH (esc. a Tiberiade)
Pensione completa. Di buon mattino Santa Messa e visita ai Santuari di Nazareth: la Basilica dell’Annunciazione , piccolo museo dell’antico villaggio di Nazareth con il Kaire Maria, la Chiesa di San Giuseppe e la Fontana della Vergine. Proseguimento per Cana per visitare la chiesa che sorge sul luogo in cui avvenne il primo miracolo di Gesù. Arrivo al Monte delle Beatitudini e pranzo. Nel pomeriggio visita ai Santuari del Lago di Tiberiade, dal luogo della Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci al Primato di San Pietro e la Sinagoga di Cafarnao. Rientro a Nazareth per cena e pernottamento.

5° giorno (lunedì 08/10) NAZARETH – BETLEMME – GERUSALEMME
Prima colazione. In mattinata, partenza per il Monte Tabor, Basilica della Trasfigurazione. Proseguimento per Betlemme. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita di Betlemme: Campo dei Pastori e Basilica della Natività. Santa Messa alla Grotta S. Giuseppe. Arrivo in serata a Gerusalemme. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° giorno (martedì 09/10) GERUSALEMME
Pensione completa. S. Messa all’alba al Santo Sepolcro. In mattinata visita ai Santuari del Monte degli Ulivi : Betfage, Edicola dell’Ascensione, la Chiesa del Pater Noster, il Dominus Flevit, la Basilica dell’Agonia, l’Orto del Getsemani, il sepolcro vuoto della Vergine e il Gallicantu. Nel pomeriggio Quartiere Armeno, Quartiere giudaico, Via Dolorosa, S. Sepolcro e Calvario. Pernottamento.

7° giorno (mercoledì 10/10) GERUSALEMME
Pensione completa. Completamente delle visite di Gerusalemme: Muro della Preghiera (del Pianto), Spianata del Tempio, Sant’Anna, Piscina probatica, Monte Sion con la Chiesa del Cenacolo e della Dormizione della Vergine. Partenza per Gerico con escursione nel deserto di Giuda e S. Messa nel deserto. Rientro in serata a Gerusalemme.

8° giorno (giovedì 11/10) GERUSALEMME – MILANO
Prima colazione e pranzo. In mattinata visita ai Santuari di Ein Karem che ricordano la visita di Maria a Sant’Elisabetta e la nascita di San Giovanni Battista. In tempo trasferimento in aeroporto a Tel Aviv, operazioni d’imbarco, partenza con volo di linea Austrian AirLines h. 16,10, arrivo a Vienna h. 19,00, ripartenza h. 20,30 ed arrivo a Milano Malpensa h. 21,55. Proseguimento per Milano QT8 con pullman.
MAPPA