Grecia // 15-22 giugno 2020
PROGRAMMA
01 giorno – 15 giugno – lunedì – MILANO – SALONICCO
Partenza in bus da p.zza S. Maria Nascente per aeroporto di Milano Malpensa h 6,00 (ritrovo h. 5,50) e decollo h. 8,40 con volo di linea Austrian AirLines con scalo a Vienna (arrivo 10,05 e ripartenza 12,35) arrivo a Salonicco h. 15,20 ora locale. All’arrivo a Salonicco incontro con la guida e inizio della visita della città. Al termine trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

02 giorno – 16 giugno – martedì – SALONICCO (esc. a KAVALA/FILIPPI)
Prima colazione. Al mattino partenza per Filippi, città’ legata alla memoria dell’apostolo Paolo che vi predicò la parola di Gesù già nel 49 d.C. e fondò qui la prima comunità cristiana in Europa. Visita dell’area archeologica compresa la cripta romana, prigione di S. Paolo. Proseguimento per Kavala e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio breve visita della cittadina, in particolare della città vecchia o Palea Polì ancora in parte circondata da mura e che conserva ancora case turche con base in pietra e piano superiore in aggetto. Rientro a Salonicco per cena e pernottamento.

03 giorno – 17 giugno – mercoledì – SALONICCO – KALAMBACA
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città di Salonicco, capoluogo della Macedonia, distesa tra il mare e basse colline, in fondo al golfo che da essa prende il nome: la chiesa di S. Sofia ricca di preziosi mosaici e la Chiesa di S. Demetrio con la Cripta. Passaggio per Veria dove si trovano tre gradini di marmo bianco indicati dalla tradizione come il punto da cui predicò l’apostolo Paolo, giunto nel 54 in questa cittadina. Seconda colazione in corso di escursione. Nel pomeriggio visita di Virgina, necropoli reale scoperta solo nel 1977. Al termine della visita proseguimento per Kalambaca. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

04 giorno – 18 giugno – giovedì – KALAMBACA – DELFI
Prima colazione. Mattinata a Kalambaca, centro della Tessaglia, famoso per i conventi delle Meteore e visita di due monasteri. Seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Delfi, località montana ai piedi del Monte Parnaso, una delle più suggestive e famose zone archeologiche. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

05 giorno – 19 giugno – venerdì – DELFI – ATENE
Prima colazione. Al mattino visita della zona archeologica di Delfi e al museo. Seconda colazione in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio visita al Monastero di Osios Loukas, imponente monumento bizantino. Al termine continuazione del viaggio per Atene, una delle più gloriose città del mondo e culla della nostra civiltà, di cui conserva le più’ luminose testimonianze. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

06 giorno – 20 giugno – sabato – ATENE
Prima colazione. Al mattino visita dell’Acropoli, vera fortezza naturale, costruita sulla sommità di una collina dove gli artisti greci eressero il maggior monumento della loro civiltà, un complesso di edifici senza eguali al mondo per bellezza e significato e del museo. Continuazione della visita dell’Areopago, Agorà e la chiesa dei SS. Apostoli. Seconda colazione in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio escursione a Capo Sunion per visita del Tempio dedicato a Poseidone, posto sull’estrema punta meridionale dell’Attica. Rientro ad Atene per cena e pernottamento.

07 giorno – 21 giugno – domenica – ATENE (esc. a CORINTO – MICENE – EPIDAURO)
Prima colazione. Al mattino partenza lungo la strada costiera per Corinto, breve sosta al canale di Corinto e visita dell’aerea archeologica dell’antica Corinto. Si ricordano le lettere dell’apostolo Paolo ai Corinzi. Proseguimento per Micene e visita di questa antica città dell’Argolide, centro di una grande civiltà e culla di famosi eroi. Seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio visita di Epidauro con il famoso teatro dall’acustica perfetta, una delle sette meraviglie della Grecia. Rientro in serata ad Atene per cena e pernottamento.

08 giorno – 22 giugno – lunedì – ATENE – MILANO
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti e conosciuti musei di archeologia al mondo. Seconda colazione e in tempo utile trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e partenza con volo Austrian AirLines h.14,40 per Vienna con arrivo h.16,00, ripartenza h. 18,35 ed arrivo a Milano Malpensa h. 20,00 Proseguimento per Milano QT8 con pullman privato.
MAPPA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
ISCRIZIONI
NOTE E INFORMAZIONI