Fatima // 2-5 maggio 2023
PROGRAMMA
1 giorno 02/05 martedì – MILANO – LISBONA – FATIMA
Al mattino ritrovo dei Signori Partecipanti al QT8 ore 8,40, partenza ore 8,50 in pullman privato per l’aeroporto di Milano Malpensa. Operazioni di imbarco e partenza con volo di linea TAP ore 11,50 per Lisbona. All’arrivo incontro con la guida accompagnatrice. Visita panoramica della città con il Barrio alto, il quartiere di Belem con il Monastero Los Jeronimos. Partenza per Fatima e sistemazione in albergo, cena e pernottamento. Dopo cena, partecipazione alla Processione con fiaccole sull’immenso sagrato della Basilica.

2 giorno 03/05 mercoledì – FATIMA (esc. a Batalha Alcobaca e Nazare’)
Pensione completa in hotel. Ore 08.00 Santa Messa nella Cappella delle Apparizioni. Mattinata dedicata alla visita di Fatima: Velinhos, luogo della Quarta Apparizione della Madonna, le case delle Veggenti, la Capelina e la Basilica. Nel pomeriggio partenza in autopullman con guida per Batalha e visita del Monastero di Santa Maria della Vittoria, capolavoro d’arte gotica in calda arenaria dorata, ricoperto da una foresta di pinnacoli dentellati. Proseguimento per Alcobaca e sosta all’imponente monastero cistercense, uno dei principali monumenti del Portogallo, fondato nel 1159, rifatto nel XIII sec. e più volte ritoccato. Tappa a Nazare’, pittoresco villaggio di pescatori della costa atlantica. Al termine rientro a Fatima. Rosario e fiaccolata. Pernottamento.

3 giorno 04/05 giovedì FATIMA (escursione a Tomar)
Prima e seconda colazione in albergo. Santa Messa nella Cappella delle Apparizioni. Mattinata a disposizione per completamento delle visite a Fatima, devozioni e liturgie e visita all’esposizione “Fatima Luce e Pace” che raccoglie migliaia di oggetti preziosi ed ex voto tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II durante l’attentato del 13 maggio 1981 in Piazza San Pietro a Roma. Nel pomeriggio escursione a Tomar e visita al Convento do Cristo, il più vasto del Portogallo che costituisce, per la varietà dei suoi elementi, un vero museo di architettura portoghese, dal secolo XII al XVII. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4 giorno 05/05 venerdì FATIMA – LISBONA – MILANO
Prima colazione in albergo. Partenza per Lisbona e proseguimento della visita della città, tra le più belle d‘Europa posta sulle rive del Tago: Praca do Commercio, il quartiere del Rocio, l’Alfama, tipico quartiere mediterraneo di origine araba, con viuzze strette e balconi fioriti. Seconda colazione in ristorante in corso di escursione. Al termine delle visite trasferimento in aeroporto. Partenza ore 15,55 con volo di linea TAP per Milano Malpensa, orario di arrivo 19,35. Rientro a Milano QT8 con pullman privato.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
ISCRIZIONI
NOTE E INFORMAZIONI